Sclerosi multipla: lo sguardo oltre gli orizzonti della malattia

9 Mar 2022

Ospedale San Raffaele

Il corso si svolgerà in modalità WEBINAR
Mercoledì, 13 Aprile 2022 – 13.30 – 20.30

Nel mondo ogni 5 minuti viene diagnosticato un nuovo caso di Sclerosi Multipla.

Oltre ad essere una emergenza umana, questa malattia con quasi 3 milioni di individui affetti, è diventata una priorità sociale ed economica. Gli studi di questi ultimi anni hanno rinforzato il messaggio che curare prima significa prevenire l’inevitabile degenerazione che seguirà negli anni.
Ma quando è giusto iniziare?
Davvero per tutti è necessario ricorrere sempre alle terapie più potenti? La rivisitazione dei criteri diagnostici di malattia ha permesso una diagnosi più accurata e più precoce, uno step imprescindibile per iniziare bene il trattamento. Ma disponiamo di marcatori altrettanto accurati e specifici per misurare l’evoluzione della malattia in corso di trattamento?
I dati emersi durante l’ultimo congresso ECTRIMS hanno confermato la sicurezza anche a lungo termine dei monoclonali disponibili per le forme più aggressive, ne hanno convalidato l’efficienza sul campo, ma hanno anche fatto emergere nuove possibilità di trattamento.

Il webinar organizzato affronterà questi interrogativi, suggerendo la risposta più completa ed esaustiva che può dare oggi la Scienza.

E.C.M. – Educazione Continua in Medicina
L’evento ha ottenuto il riconoscimento per leseguenti figure professionali:
Medici di tutte le specialità, infermieri, psicologi, biologi, nutrizionisti, laureati in filosofia.
7 crediti ECM

Per maggiori informazioni: https://ondaosservatorio.it/ondauploads/2022/03/Webinar-SCLEROSI-MULTIPLA-13-Aprile-2022.pdf

Webinar

Sostieni la salute della donna!