Psicologi: “Attenti al fai da te e ai truffatori”. Al via la campagna Voltapagina

16 Nov 2015

Pubblicato il primo dei 4 mini-video satirici promossi dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per sollecitare chi vive un profondo disagio ad affidarsi agli specialisti. “Con la crisi è drammaticamente cresciuto il numero di italiani in difficoltà. Contestualmente è aumentato il rischio di affidare la propria sofferenza a figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, a veri e propri truffatori”.

Si intitola “#VoltaPagina” ed è la video-campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per promuovere una corretta cultura psicologica presso il pubblico. Visibile sul profilo Facebook dell’Ordine e composta da quattro mini-video satirici interpretati dall’attore comico Filippo Giardina, la campagna sollecita chi prova disagio a rivolgersi agli specialisti piuttosto che affidarsi ai consigli della rete o degli amici.

“In questo periodo di crisi e disagio sociale è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico – spiega Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio – e purtroppo, contestualmente,  anche aumentato il rischio per i soggetti più vulnerabili di affidare la propria sofferenza alle ‘cure’ di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E’ un problema che ci chiama in causa direttamente e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita”.

Nella nostra società, spiegano gli Psicologi del Lazio, non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, confusi, arrabbiati di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: “A volte lo sono, mentre a volte sono una risposta ‘normale’ che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili o dolorose. In queste situazioni, se si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli le difficoltà, lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere qualità di vita e lavoro, salute e benessere”.

Al primo video della campagna, diffuso sull’account Facebook dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ne seguiranno altri tre, interpretati dallo stesso Giardina e caratterizzati dal medesimo approccio, all’insegna dell’ironia e della consapevolezza. Il loro contenuto sarà visualizzabile il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre all’indirizzo www.facebook.com/ordinepsicologilazio/?fref=ts.

L’articolo su Quotidiano Sanità

Sostieni la salute della donna!