V CONGRESSO NAZIONALE ONDA

calendar_todayAnno: 2021

V CONGRESSO NAZIONALE ONDA 2021 |
28-29 settembre 2021

Cronicità e differenze di genere
Evento in modalità virtuale

La cronicità rappresenta una sfida importante e urgente per il nostro Paese in considerazione dell’impegno di risorse sanitarie, economiche e sociali che comporta e che sempre più comporterà. L’aumento della sopravvivenza, supportato dall’efficacia e dall’universalismo delle cure sanitarie pubbliche, connota l’Italia come uno dei paesi più longevi: aumentano gli anni di vita e, di conseguenza, gli anni da vivere con malattie croniche e disabilità.

Si aggiungono le conseguenze legate alla pandemia da Coronavirus Covid19. Ecco perché il V Congresso di Fondazione Onda sarà dedicato a questo tema, rinnovando l’impegno di promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà e il dialogo tra i professionisti della salute nell’ambito della medicina di genere e dando un seguito alle tematiche affrontate nel 2020 che avevano come focus l’aderenza diagnosticoterapeutica.

Il Congresso prevede una prima parte introduttiva sulle differenze di genere nelle cronicità e nell’invecchiamento con uno spazio di approfondimento sulle strategie organizzative egestionali anche alla luce della pandemia da Covid 19, di cui saranno presentate le più recenti evidenze infettivologiche e cliniche.

Il tema della cronicità verrà poi declinato nelle diverse aree specialistiche, contemplando lepatologie croniche di maggior impatto clinico ed epidemiologico in età fertile e avanzata. Saranno organizzate tre tavole rotonde al fine di affrontare, con approccio multidisciplinare, tematiche complesse quali l’assistenza al paziente oncologico, la gestione della fragilità e l’appropriatezza prescrittiva e terapeutica in ottica di sostenibilità e differenze di genere.

Come da tradizione, l’ultima sessione sarà improntata sull’innovazione: si spazierà dalla clinica all’urbanistica, dalla telemedicina alla robotica

Programma Congresso

Sostieni la salute della donna!