Le dimensioni etiche della cronicità

Anno: 2022

“Onda va in onda”: oggi parliamo delle dimensioni etiche della cronicità insieme a Gilberto Corbellini, Professore ordinario, Università di Roma La Sapienza.

Quali sono le principali sfide etiche imposte dalle malattie croniche?

Possiamo anticipare che l’impegno maggiore in termini di morale riguarda gli effetti della malattia sulla capacità decisionale del paziente e sulla relazione tra quest’ultimo e il medico o la struttura sanitaria di competenza.

Le malattie croniche colpiscono maggiormente le donne che ne soffrono in genere, come gli altri pazienti, in forma multipla e con diversi sintomi. Si tratta spesso di condizioni senza speranza di guarigione il cui trattamento si estende infatti per anni portando delle incertezze anche a livello decisionale.

La risposta è la corretta comunicazione con il paziente: il dialogo medico/paziente e l’educazione sono i presupposti fondamentali per garantire la dignità del malato esercitando il rispetto di un’autonomia che deve essere più effettiva che piena.

Ascolta qui il podcast per saperne di più: https://www.spreaker.com/user/15752801/gianluigi-corbellini-parla-delle-dimensi

Sostieni la salute della donna!