Le Top Italian Women Scientists (TIWS) di Fondazione Onda nel database della Stanford University basate su indicatori delle citazioni

15 Dic 2022

Il gruppo interdipartimentale della Standford University, California, guidato dal Professor John Ioannidis, ha recentemente pubblicato il ranking aggiornato dei ricercatori più citati al mondo dalle riviste scientifiche (Updated science-wide author databases of standardized citation indicators),  che hanno dunque il maggior impatto sull’evoluzione delle rispettive discipline.

La selezione è stata elaborata utilizzando i dati bibliometrici estratti dal database Elsevier/Scopus e valutando, come indicatori, il numero di articoli e pubblicazioni scientifiche in cui il ricercatore è primo o ultimo autore, nonché i dati relativi all’impatto delle stesse in termini di citazioni complessive ricevute.

La classifica, aggiornata al 2021, si riferisce a 22 aree scientifiche e 176 sottocategorie ed è il risultato dell’elaborazione, mediante tecniche di machine learning, di citazioni standardizzate e confrontabili attraverso le aree scientifiche riferite a 8 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca nel mondo. Sono state stilate due differenti classifiche, una che considera la produzione scientifica di un solo anno (2021), e una che considera l’intera carriera scientifica fino al 2021.

In totale gli scienziati individuati e nominati dalla classifica sono circa 200.000 in tutto il mondo, e rappresentano il top 2%.

Estrapolando i nomi delle scienziate in campo biomedico appartenenti al Club delle Top Italian Women Scientists (TIWS) di Onda, si trovano ben 67 nostre affiliate nella classifica mondiale.

Complimenti vivissimi

I dati originali sono consultabili su

https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/4

Ioannidis, John P.A. (2022), “September 2022 data-update for “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators””, Mendeley Data, V4, doi: 10.17632/btchxktzyw.4

Sostieni la salute della donna!