Il talento della malattia

22 Apr 2022

Uno spettacolo teatrale tratto dalla storia intrecciata di 15 donne oncologiche che raccontano la loro vita nella malattia.

18 Maggio ore 21.00
Teatro Pime, Via Mosè Bianchi 94 – Milano

Per seguire l’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-talento-della-malattia-233686481557

Il Talento della Malattia è un progetto teatrale prodotto e promosso dall’associazione C6 Siloku, progettato e condotto da Paola Albini e Natalia Piana della Franco Albini Academy.

Lo spettacolo debutterà il 18 maggio alle ore 21 presso il Teatro Pime, in via Mosè Bianchi 94 a Milano, con Enrico Ballardini (assistente alla regia) ed Emanuela Cardani (aiuto regia).

La trama, sviluppata in piena epoca pandemica è pensata per accompagnare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza su cosa accade in termini emotivi, psicologici e relazionali quando si incontra la malattia.

Alla base vi è un percorso autobiografico realizzato grazie alle testimonianze di 15 donne dell’associazione, per dar voce non solo all’esperienza della malattia, ma anche per condividerla con la speranza di guarire dall’isolamento e dalla solitudine che spesso essa porta con sé.

Sul palcoscenico Paola Albini e Natalia Piana impersonificheranno l’una la malattia, l’altra la cura, dando vita a un intreccio armonico di linguaggi: teatrale, pedagogico, filosofico e poetico.

“Il talento della malattia” è dunque una performance dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutti indistintamente: pazienti, famigliari, amici, associazioni e operatori sanitari, per aiutarli a comprendere questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma soprattutto, per riaffermare il valore della vita nonostante, e perché no, anche grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura per gli altri.

Al progetto è legato poi un ulteriore obiettivo, ovvero la realizzazione di uno spazio di ascolto continuativo, gestito da C6 Siloku, per dar attenzione e sostegno psicologico a quanti stanno vivendo o hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza del cancro.

Tutti i fondi raccolti in occasione dello spettacolo teatrale saranno quindi destinati alla realizzazione di questa iniziativa.

Sostieni la salute della donna!