Webinar| Dal long term care ai modelli per lo sviluppo assistenziale

calendar_todayQuando 27 Settembre 2022
placeDove: Modalità virtuale

DAL LONG TERM CARE AI MODELLI PER LO SVILUPPO ASSISTENZIALE: Lo stato dell’arte del settore di assistenza agli anziani in Italia, sfide e opportunità

27 Settembre 2022 | 15.30 – 16.45

Iscrizioni aperte qui: https://www.healthpolis.it/sesto-congresso-nazionale-onda/

Le RSA in Italia hanno da sempre supportato le famiglie e i caregiver nella gestione a lungo termine della persona anziana con uno stato di salute compromesso e talvolta non più autosufficiente, non solo da punto di vista dell’accoglienza residenziale, ma anche da quello dell’assistenza clinica ove necessario.

Nel tempo si è molto riflettuto sul ruolo di queste strutture e sulla necessità di implementare servizi in grado di garantire all’anziano, per quanto possibile, una corretta presa in carico sul territorio così da consentire di mantenere il più a lungo possibile il proprio tessuto sociale e di rimanere nel proprio ambiente di riferimento.

Quali sono quindi le caratteristiche del settore dell’assistenza agli anziani e che cambiamenti ha portato la pandemia da Covid-19? Quali sono i bisogni espressi dalle famiglie e quali innovazioni sono necessarie nei
servizi?

L’obiettivo del seminario è illustrare queste problematiche, stimolando un confronto tra gli esperti coinvolti e presentando inoltre dei dati sul contesto italiano tratti dalle attività di ricerca dell’Osservatorio ‘Long Term Care’ del CERGAS SDA Bocconi.

Introduce e modera

Elisabetta Notarnicola, Associate Professor of Practice – Coordinatore Research Area Social Policy and Social Innovation – CERGAS, SDA Bocconi School of Management

Intervengono
Fabia Franchi, Responsabile settore Assistenza Territoriale, Direzione Cura della Persona, Salute e Welfare, Regione Emilia Romagna

Marco Parenti, Vice COO Korian

Come partecipare?

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre 2022.
• Collegarsi al seguente link: https://www.healthpolis.it/sesto-congresso-nazionale-onda/

• Cliccare su “REGISTRATI PER PARTECIPARE” e compilare i dati richiesti (scegliere una password con minimo 8 caratteri, una lettera maiuscola e un numero).

• Inserire il seguente CODICE (in maiuscolo senza spazi) → ISCRITTIWEBINAR2

• Compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati dall’asterisco) e cliccare su INVIA.

Successivamente appare in basso il messaggio ‘Utente registrato con successo’ che in automatico rimanda alla Main Hall della piattaforma.

Il giorno prima dell’evento la Segreteria Organizzativa iDea congress provvederà ad inviare un remind per accedere alla piattaforma.

Sarà sufficiente poi effettuare l’accesso all’orario prestabilito il giorno dell’evento inserendo mail e password scelte in fase di registrazione, dunque effettuando il LOGIN e cliccare su WEBINAR.

 

Consulta qui sotto il Programma dettagliato.

Con il contributo non condizionante di:

Programma

Sostieni la salute della donna!