Conferenza stampa | Pazienti con tumore al seno e qualità di vita

calendar_todayQuando 4 Ottobre 2022
placeDove: Spazio Leonardo - Solo su invito

4 ottobre 2022 | 11:00-12:30

Evento in modalità ibrida
Diretta Facebook e Youtube. In forma residenziale (solo su invito).
Spazio Leonardo, Viale della Liberazione 16/A – Milano

Secondo alcuni studi, il tumore al seno HER2+ rappresenta circa il 20 per cento* di tutti i tumori al seno diagnosticati nella popolazione femminile con una stima di circa 11.000 nuovi casi l’anno. Grazie alle recenti innovazioni in ambito diagnostico-terapeutico è diminuito il rischio di progressione della malattia e la mortalità è in continua riduzione. 

Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno, per questo motivo Fondazione Onda ha deciso di unirsi alle numerose iniziative nazionali e di portare avanti un progetto legato a questa tematica. Durante la conferenza stampa saranno infatti presentati i risultati di una ricerca quali-quantitativa condotta nel 2022 in collaborazione con l’Istituto di ricerca partner Elma Research che ha indagato l’impatto della malattia, il percorso di cura e la qualità di vita delle pazienti con questo tipo di tumore, con l’obiettivo di identificare quali possano essere gli interventi più appropriati per rispondere in modo concreto ed efficace alle criticità emerse e ai bisogni ancora insoddisfatti.

 

*Soomin Ahn,Ji Won Woo, Kyoungyul Lee, e So Yeon Park, HER2 status in breast cancer: changes in guidelines and complicating factors for interpretation, 2019 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6986968/.
*Rielaborazione da AIRTUM e AIOM, “I numeri del cancro in Italia 2021”, 2021.

 

Programma

Sostieni la salute della donna!