Area neurologia

In ambito neurologico meritano particolare attenzione le malattie neurodegenerative, patologie che hanno come comune denominatore la progressiva alterazione delle strutture che costituiscono il sistema nervoso centrale e/o periferico. Si tratta di malattie croniche, nella maggior parte dei casi ad andamento progressivamente invalidante, responsabili di quadri clinici variabili a seconda della localizzazione anatomica del danno, cioè delle strutture nervose colpite. Per le malattie neurogenerative ad oggi non esistono cure risolutive: l’unica speranza è la ricerca di nuovi trattamenti in base alla conoscenza sempre più approfondita dei diversi meccanismi coinvolti nei processi patologici. La donna è spesso coinvolta come paziente (alcune malattie neurodegenerative, come sclerosi multipla e malattia di Alzheimer sono tipicamente declinate al femminile), ma anche come caregiver (termine anglosassone, ormai di uso corrente nella lingua italiana per indicare “colui che presta le cure”): è tipicamente la donna a farsi carico nell’ambito familiare delle cure di tutti i cari, in particolare dei più fragili. Altre tematiche neurologiche di interesse femminile sono le cefalee e l’epilessia (in particolare in relazione ad alcune problematiche specifiche quali contraccezione e gravidanza), a cui verranno dedicati spazi di approfondimento in questa sezione.

Approfondimenti

Contenuti in aggiornamento

Contenuti in aggiornamento

Contenuti in aggiornamento

Informazioni

Visita il sito www.bollinirosa.it

Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC-onlus)

Indirizzo

Via della Pisana, 235 00163 Roma

Contatti

Tel. 0652252477 - Fax: 0652252414

Sito web

http://www.malditesta-aic.it

Lega Italiana Cefalgici

Sito web

http://www.legaitalianacefalalgici.com

Alleanza cefalgici

Indirizzo

Corso Mazzini, 3 27100 Pavia

Contatti

Fax: 0382520070

Sito web

http://www.cefalea.it

Associazione Italiana Malati Epilessia

Indirizzo

Via Cardinal G. Massaia, 22 26100 Cremona

Contatti

Tel. 3385334127

Sito web

http://www.aimeonlus.it

SIN –Società Italiana di Neurologia
www.neuro.it

Associazione neurologica italiana per ricerca sulle cefalee
www.anircef.it

Società italiana per lo studio delle cefalee
www.sisc.it

Lega Italiana Contro L’Epilessia
www.lice.it

Associazione Italiana Contro l’Epilessia
www.aice-epilessia.it

Progetti correlati

La salute della donna: 1° congresso nazionale Onda

La prima edizione del Congresso Onda sulla salute della donna è giunta dopo tanti sforzi e passi avanti compiuti in questi ultimi anni per promuovere una medicina genere-specifica.

Io non sclero

In molti casi la Sclerosi Multipla (SM) viene diagnosticata in un’età (tra i 25 e i 40 anni) in cui il futuro sta per prendere forma, quando si concretizzano progetti lavorativi e personali. La diagnosi della malattia arriva a sgretolare ogni certezza e i piani per il futuro che normalmente sarebbero affrontati con serenità ed energia iniziano a velarsi di incertezza e imprevedibilità.

Sostieni la salute della donna!